SHARPEI maschi
SHARPEI femmine
SHARPEI cuccioli


BASSETHOUND maschi
BASSETHOUND femmine
BASSETHOUND cuccioli
F.A.Q.

Le più comuni domande che vengono rivolte all'allevatore da un probabile nuovo Proprietario.

1) LO SHAR-PEI E' ADATTO AI BAMBINI?
2) LO SHAR-PEI PUO' ESSERE UN CANE DA GUARDIA?
3) LO SHAR-PEI PUO' STARE DA SOLO PER PARECCHIE ORE?
4) E' UN CANE DELICATO?
5) E' VERO CHE BISOGNA PULIRE LE PIEGHE PER EVITARE PROBLEMI?
6) RIMARRA' RUGOSO DA ADULTO?
7) E' MEGLIO UN PELO RASO(horse coat) O UN PELO LUNGO( brush coat)?





1) Lo Shar-pei è adatto ai bambini?

Bisogna considerare che lo Shar-pei è un cane molto tranquillo, paziente e pigro. E' molto buono con i bambini ed accetta volentieri i loro giochi ma essendo pigro non saranno giochi molto esuberanti. E' pazientissimo e coccolone mai aggressivo.

Torna ^

2) Lo Shar-pei pu&o rave; essere un cane da guardia?

Lo Shar-pei può essere un cane da guardia ma avvisa solo, non avendo un'indole aggressiva.
Non attacca un intruso, abbaia e "brontola".

Torna ^

3) Lo Shar-pei può stare da solo per parecchie ore?

Come tutti i cani ha bisogno di movimento soprattutto per sporcare. E' un cane morboso nei propri affetti per cui non si consiglia di lasciarlo solo per lunghe giornate.

Torna ^

4) E' un cane delicato?

Come tutte le razze anche lo Shar-pei ha i suoi punti deboli. E' un cane che va seguito soprattutto nell'alimentazione. Un buon allevatore spiegherà all'acquirente come comportarsi nelle possibili patologie.

Torna ^

5) E' vero che bisogna pulire le pieghe per evitare problemi?

Questa e' una domanda molto frequente, dovuta ad una scarsa informazione sulla razza e dai media che hanno divulgato informazioni errate. No! Non bisogna pulire le piege e non è vero che si depositi la sporcizia. Lo Shar-pei da adulto deve essere moderatamente piegato, lo standard ha corretto la prima tendenza di parecchi anni fa di avere dei cani molto rugosi e pertanto con possibili problemi. Per tenere pulito il cane basta un bagno saltuario.

Torna ^

6) Rimarrà rugoso da adulto?

Questa è un'altra domanda molto frequente. No, il cane non dovrà essere molto rugoso da adulto e un buon allevatore non alleva soggetti molto rugosi.

Torna ^

7) E' meglio un pelo raso(horse coat) o un pelo lungo( brush coat)?

La scelta in questo caso è molto soggettiva. Abitualmente se in una cucciolata vi sono ambedue i tipi il probabile acquirente si orienta verso il pelo raso, perchè da cucciolo è più rugoso e pertanto più appariscente. Bisogna spiegare che da adulto il pelo raso è più leggero del pelo lungo e che sarà meno appariscente. Un altro fattore da considerare è la "sindrome dello Shar-pei". Trattasi del pelo del cane a pelo raso molto pungente che "può" creare delle micropunture sulla pelle del proprietario, spesso scambiate per allergia. Queste micropunture spariscono nel giro di alcuni minuti ma comunque non è consigliabile un pelo raso per chi ha bambini in casa.

Torna ^






nuova cucciolata
IWC Replica ...


Powered by afcomputer